giovedì 4 dicembre 2014

MAFIA, MUNICIPIO X - I 'VERDI' D'AUSILIO E TESTA




Come per il Presidente del Municipio X, Andrea Tassone (riportato anche da Il Tempo LINK), anche per il l’ex capogruppo PD in Consiglio Comunale, Francesco D’Ausilio, chiediamo spiegazioni del perché compaia nelle intercettazioni di Maggio 2014 rilevate dai ROS a casa di Salvatore Buzzi e delle affermazioni che Fabrizio Testa fa sulla “questione del verde”

I boss raccontano di una telefonata tra Quarzo e D’Ausilio nel quale il capogruppo del Pd direbbe al forzista che «sul verde a Roma stanno i soldi». E in questa occasione secondo quanto riportano i boss Quarzo avrebbe detto a D’Ausilio che per questo campo «io c’ho come referente Salvatore Buzzi della 29 Giugno è il mio referente per tutto il verde di Roma».

  
Il dialogo, è scritto nell’informativa, si rilevava “di particolare importanza nell’evidenziare, ancora una volta, il persistere del legame criminale tra i presenti, finalizzato all’arricchimento dei propri sodali, derivante dall’illecita aggiudicazione di appalti e finanziamenti pubblici”. Nel merito, le parole di Fabrizio TESTA (anche lui come D’Ausilio del Municipio X) “fornivano conferme all’ipotesi investigativa secondo cui anch’egli, per il ruolo rivestito in seno all’organizzazione, percepiva degli utili (“no no io so arrivato per piglia’ i soldi NOSTRI non perché va dagli altri.. io già ero andato.. cioè il milione non mi interessa.. già va da un’altra parte quindi già..”)”.
 
Qualche mese prima, a marzo 2014,  scrivevano i giornali: Fabrizio Testa ex Presidente del Consorzio Calsal Palocco,dovrà rispondere davanti al giudice del Tribunale di Roma del reato di truffa aggravata in concorso” per la questione  riguardante la bonifica della discarica delle ramaglie e delle potature a Palocco.
Secondo il PM, Fabrizio Testa, con il compiacimento del legale rappresentante della ditta Ecoflora2, traeva in inganno i consorziati inducendoli a pensare che le operazioni venissero svolte a regola d’arte. Ma, secondo il giudice, la bonifica non fu mai portata a termine e le operazioni furono avviate “in modo sommario e senza le dovute autorizzazioni”. C'è anche dell'altro: la ditta, pur avendo già riscosso un acconto per effettuare i primi lavori pretese e ottenne, con l'applicazione di un decreto ingiuntivo, all'indomani delle elezioni del nuovo Presidente, il blocco totale dei conti correnti del Consorzio. “I residenti - sottolinea il giudice - furono così costretti a pagare per intero il corrispettivo dovuto alla ditta per il lavoro svolto. In sintesi, il presidente del Consorzio avrebbe permesso alla ditta Ecoflora 2 di realizzare un ingiusto profitto ai danni degli abitanti del quartiere”.
La bonifica della discarica, va ricordato, fu ordinata e periziata dal Tribunale di Ostia dopo che l'area, nel 1994, fu acquisita da Sesto Corvini, il discusso imprenditore ucciso il 9 ottobre 2013 dello scorso anno a Casalpalocco. Fu proprio Corvini a scoprire che la discarica non venne usata solo per il conferimento di rifiuti "verdi" ma di ogni genere. Per la pulizia del luogo, prima che gli atti del Tribunale divenissero esecutivi, furono contattate, dall’allora presidente Testa, tre ditte specializzate ma ad aggiudicarsi l'appalto fu la Ecoflora 2.
Fabrizio Testa è uomo molto conosciuto nel Municipio X, soprattutto negli ambienti politici in modo trasversale, a cui hanno fatto riferimento diversi consiglieri municipali.

Questo è lo stralcio della conversazione che si riferisce ad una gara d’appalto  da 60 milioni di euro tra Testa, Massimo Carminati (ex-NAR e considerato dagli inquirenti il capo della cupola) e Salvatore Buzzi (re delle cooperative e braccio destro di Carminati) :

Salvatore Buzzi:        va bene.. invece siccome c’è Fabrizio.. allora...che ce dici?
Massimo Carminati: (inc) a proposito de d’Ausilio.. de...
Fabrizio Testa:           perfetto...importantissimo...d’Ausilio (verosimilmente Francesco D’AUSILIO: Capogruppo PD, ndr) chiama Giovanni Quarzo (Consigliere Roma Capitale-Presidente Commissione Trasparenza, ndr) e gli dice dice.. dice ..allora ha detto perché adesso sul verde pare che buona parte dei.. degli unici soldi da spende saranno là.. quindi già gli ha detto <è Salvatore..> so che tu spesso vai al Comune lo vedi non c’è problema.. allora coso ha detto gl’ha detto d’Ausilio....ci parlo
Carminati:      ha masticato un pò...
Testa: ha masticato...ha masticato.. sinceramente.. però gl’ha fatto pure da abbocco..
Carminati:      no vabbè ma poi...Gramazio
Testa: noo...poi Fabrizio ha detto.. perché
Carminati:      ah Fabrizio
Testa:  ha detto proprio .....ha fatto il collegamento.. però Giovanni ha fatto quindi meno di...l’ha detto. .dopo 6 minuti che l’ha detto m’ha chiamato m’ha detto so corso m’ha detto sè messo a ride tanto non è che..  che con d’Ausilio c’è il problema.. c’è la questione del verde!>  quindi la questione verde la.. tu.. c’hai la quota di Forza Italia completamente perché lui ha fatto secco Bordoni..ha fatto secco Conti (fonetico)..quindi c’hai proprio la quota di Forza Italia.. c’hai
Buzzi: ok!
Testa: quindi.. che so (inc)  
Carminati:      so (inc)
Testa: pare che sia l’unico.. che sia l’unica diciamo settore dove la (inc) stia mandando dei soldi.. perché c’ha un emergenza non ho capito di che.. di che genere e Giovanni m’ha detto e d’Ausilio pure lui andava sul verde.. chiaramente no su di te ma su qualcuno che lavora con d’Ausilio.. perché d’Ausilio dice ..(inc) verde chiaramente te s’é ritrovato.. te s’é ritrovato a te immediatamente e indirettamente a me ha sbandato un po’.. però io ho incontrato uno siciliano pieno de forfora che è l’assistente de d’Ausilio..
Buzzi: Gerryyy...come se chiama? ..Gerry
Carminati:      già uno che se presenta male





Nessun commento:

Posta un commento